Scultura ferro e cemento – Gio Schiano

scultura ferro e cemento gio schiano Scultura ferro e cemento   Gio Schiano

Scultura ferro e cemento – Gio Schiano

 

 

 

Gli ultimi studi dell’artista Gio Schiano, lo portano a sperimentare nuovi materiali unendoli ad altri già utilizzati in precedenza.

Ne viene fuori un progetto estremamente interessante, dal profilo urbano/industriale, dall’esteticità spiccata e dalle armoniche forme.

Ispirato dall’espressionismo astratto, il maestro predilige nell’uso dei materiali industriali scarti e rottami di cose che furono, che forse servirono.

Usa colori non definiti, bordi frastagliati, pezzi di passato per operare uno spontaneo processo di improvvisazione, che invitano il lettore a farsi guidare esclusivamente dall’esteticità.
Oltre a sperimentare con una grande varietà di mezzi scultorei non manca di cimentarsi con la fotografia e la pittura,  spaziando attraverso i movimenti artistici, tra cui il Minimalismo e la Pop Art.

Grafiche creative nate dal diletto dell’artista che muove la sua creatività attraverso ogni mezzo
a lui possibile per creare comunicazione.
Esse possiedono un aspetto progettuale, inconscio, dinamico, che non è mai definito con precisione
e compiutamente spiegato.
Il maestro sublima il conflitto in immagini colorate, a volte non definite e sfuocate ma cariche di presagi,
facendo nascere e sviluppare nuovi linguaggi internazionali figurativo/simbolico/grafico,
indipendenti da ogni imitazione linguistica e comprensibili da tutti.

Queste sculture nascono da una continua ricerca dell’artista attraverso segni e segnali della contemporaneità, a volte sono ricavate da discariche, altre volte prese cosi’ come sono, smontate, rimontate fino a raggiungere l’identità di oggetti d’arte.

 

Scultura creata dalla lavorazione di vecchie tv a tubo catodico, ormai non più considerate utili dalle persone, la lavorazione è lunga e difficile, ma il risultato finale premia l’autore e i suoi collezionisti, in un “artwork”  di eccellente fattura.

Avanguardia Americana – espressionismo astratto – American Avant-garde – Scultura Contemporanea – Scultura Moderna – Italian Sculpture – modern sculpture – scultura ferro e cemento – scultura ferro riciclato

Scultura ferro e cemento – Gio Schiano